Vittoria sulla campagna di Russia, anche nel Giorno della Vittoria: decine di articoli anti-Putin pubblicati su uno dei più grandi siti

Due giornalisti russi che lavorano per il popolare sito pro del Cremlino Lenta.ru hanno pubblicato dozzine di articoli contro la guerra e Vladimir Putin li ha pubblicati lunedì mattina con un raro disaccordo mentre il paese celebrava la vittoria sovietica sulla Germania nazista. Difensore.

Ekor Poliakov, che lavora come corrispondente economico a Lenta, ha affermato che lui e la sua collega Alexandra Miroshnikova hanno pubblicato più di 40 articoli critici sulle sue attività al Cremlino e in Ucraina. Da allora gli articoli sono stati rimossi dal sito, ma è possibile accedervi tramite lo strumento Internet Archive, ha affermato. Difensore.

Lenta.ru, uno dei più grandi siti del paese con oltre 200 milioni di telespettatori mensili, fa parte della macchina di propaganda del Cremlino usata per giustificare l’invasione russa dell’Ucraina. Di proprietà di Lenta Rambler, è stata acquisita nel 2020 da Sberbank, la più grande banca statale russa, soggetta a sanzioni statunitensi e britanniche.

“Vladimir Putin ha mentito sui piani della Russia in Ucraina”, “L’esercito russo si è trasformato in un esercito di ladri e ladri”, “La Russia lascia cadere i corpi dei suoi soldati in Ucraina” – ha scritto e pubblicato alcuni titoli. Lunedì mattina i giornalisti Igor Poliakov e Alexandra Mirosnikova.

Putin, “patetico dittatore paranoico”

Articoli su Lenta.ru accusavano il presidente Vladimir Putin di essere un “patetico dittatore paranoico” e di aver condotto una “guerra sanguinosa del 21° secolo”.

“Allora è semplicemente venuto alla nostra attenzione. In questo bellissimo giorno di vittoria vogliamo ricordare a tutti per cosa hanno veramente combattuto i nostri nonni: per la pace”, ha detto Egor Poliakov, giornalista di 30 anni.

READ  L'Ucraina chiede alla Moldova di fornire 6 velivoli MiG-29 anche se inutilizzabili

Durante il suo discorso annuale al Cremlino di lunedì mattina davanti a 11.000 soldati, Putin ha cercato di giustificare l’invasione dell’Ucraina, collegando le guerre in corso con le vittorie sovietiche nella seconda guerra mondiale.

“Non si tratta del Giorno della Vittoria”, ha detto Poliakov Difensore. “La gente comune sta morendo in Ucraina, le donne e i bambini tranquilli stanno morendo. Dalla retorica che abbiamo visto, non sta lì. Non possiamo accettare di più. Questa è la cosa giusta che posso fare”, ha detto.

Il primo grande atto di dissenso sulla stampa russa dopo l’opposizione della Marina Ovsyanikova

Poliakov ha spiegato che ogni articolo è stato scritto sulla base di “informazioni disponibili online”, ma che ai giornalisti generalmente non era consentito utilizzarlo a causa dello “stato editoriale” della pubblicazione e delle rigide regole di censura.

Poliakov e Miroshkina hanno pubblicato una lettera personale sul sito, esortando i lettori: “Non abbiate paura! Non essere silenzioso! Resistere! Non sei solo, siamo tanti come te! Il futuro è nostro! “

Questa è la prima grande protesta della stampa statale russa da quando Marina Ovsyanikova, editore del Canale Pervez, ha fatto irruzione in un sito di notizie notturno a metà marzo con lo slogan “Stop alla guerra”. Non la guerra. ” Difensore.

Il giornalista Igor Poliakov ora è preoccupato per la sua sicurezza

Le leggi recentemente emanate dalla Russia mirano a sopprimere qualsiasi dissenso dalla guerra e Poliakov ora si dice “preoccupato” per la sua sicurezza. La Russia ha approvato leggi che rendono reato diffondere informazioni “false” sull’esercito russo, punibile con una reclusione fino a 15 anni. Le autorità russe hanno già accusato 46 persone ai sensi di queste leggi, 14 delle quali sono ora in carcere.

READ  Conflitti armati tra due ex repubbliche sovietiche. L'OTSC, un'organizzazione di sicurezza creata dalla Russia, propone di intervenire

“Allora è semplicemente venuto alla nostra attenzione. Non mi vergogno ad ammetterlo. Ma so cosa sto facendo e quali saranno le conseguenze “, ha affermato Igor Balyakov.

Lunedì pomeriggio, Profilo giornalista Più accesso al sito Web Lenta.ru.

In un “incidente” separato, il sistema operativo video Rutube è stato spento da hacker filo-ucraini da domenica sera a lunedì, i menu della TV russa sono stati violati e le interpretazioni dei programmi TV intelligenti sono state modificate da: “Non hai mai visto un messaggio come prima: Hai il sangue di migliaia di ucraini e centinaia di bambini. .La TV e le autorità mentono. Non la guerra! “Dall’inizio della guerra, i posti di governo sono stati spesso presi di mira da hacker filo-ucraini. Difensore.

Autore: Luana Pavaluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.